PARMIGIANA DI MELANZANE

Oggi vi racconto come preparare la parmigiana di melanzane, una vera delizia della cucina napoletana, patrimonio del nostro paese. Iniziamo preparando la salsa: soffriggiamo l’aglio nell’olio fino a doratura, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, il sale e il basilico. Mescoliamo bene, copriamo e lasciamo cuocere.

Nel frattempo, occupiamoci delle melanzane. Le affettiamo a fette di circa 1 cm di spessore, le disponiamo una accanto all’altra e le saliamo. Copriamo le fette con un panno pulito, mettiamo un peso sopra e le lasciamo riposare per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, eliminiamo il sale in eccesso, tamponiamo le fette e le friggiamo in abbondante olio di semi fino a doratura.

Ora possiamo assemblare la nostra parmigiana. Iniziamo cospargendo il fondo di una teglia con un po’ di salsa di pomodoro. Disponiamo uno strato di melanzane fritte, poi aggiungiamo la mozzarella (o la provola, se preferite un sapore più intenso), parmigiano e qualche foglia di basilico. Ripetiamo gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di salsa e una generosa spolverata di parmigiano.

Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti, finché la mozzarella non si scioglie e la superficie diventa dorata. La nostra parmigiana è pronta e ,se vi piace, potete aggiungere un po’ di pepe,altro basilico per un tocco extra. 

Un consiglio utile: se preferite una versione più leggera, potete anche cuocere le melanzane al forno invece di friggerle. Il risultato sarà un tantino diverso, ma comunque delizioso.

INGREDIENTI:

 

3/4 melanzane

Olio di semi

750 g di passato di pomodoro

olio extravergine

Aglio

Basilico

Sale ,Pepe

Parmigiano

Mozzarella

adbanner