Rosette con Lievito Madre – Ricetta Semplice
Ciao a tutti gli amanti della cucina fatta in casa!
Oggi vi porterò attraverso una ricetta che vi lascerà a bocca aperta: le Rosette (o michette) con Lievito Madre.
Questi soffici e fragranti panini sono un piacere da preparare e assaporare. Seguite i passaggi qui di seguito per un successo culinario assicurato!
ROSETTE
Ingredienti
- 150 g pasta madre rinfrescata e raddoppiata
- 350 ml acqua a temperatura ambiente
- 400 g farina 0
- 200 g farina di semola
- 1 tbsp sale
- 1 tbsp zucchero
- 40 ml Ulteriori di acqua
Procedimento:
Per questa preparazione utilizziamo la Planetaria
Inserite la pasta madre nella ciotola della planetaria e aggiungete 350 ml di acqua a temperatura ambiente. Questo darà inizio al processo di attivazione del lievito. Aggiungete anche un cucchiaio di zucchero per favorire il lievito.
Gradualmente, iniziate ad aggiungere la farina 0 alla ciotola della planetaria. Lasciate che la planetaria lavori a una velocità media, assicurandovi che gli ingredienti si mescolino uniformemente.
Adesso, aggiungete la farina di semola all’impasto in crescita. Lasciate che la planetaria faccia il suo lavoro, creando una miscela omogenea e consistente.
Integrate il cucchiaio di sale e aggiungete gradualmente ulteriori 40 ml di acqua. Continuate ad impastare con l’ausilio della planetaria fino a ottenere una consistenza perfetta.
Lasciate riposare l’impasto per 5 minuti, consentendo all’acqua di essere completamente assorbita. Dopo il riposo, reimpastate leggermente per garantire una distribuzione uniforme degli ingredienti.
Stendete l’impasto delicatamente e praticate alcune pieghe. Coprite l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti, consentendo una lieve fermentazione.
Lavorate nuovamente l’impasto, quindi lasciatelo lievitare per 12-14 ore a temperatura ambiente. Questo è il momento in cui il sapore si sviluppa appieno.
Dividete l’impasto in porzioni da circa 150g ciascuna. Create delle palline e con lo stampo apposito datele la tipica forma! dopodiché capovolgetele e lasciatele lievitare per ulteriori 2 ore, coperte da un panno in modo che non si secchino.
Preriscaldate il forno con all’interno la placca a 200 gradi. Adagiate le Rosette sulla teglia calda ricoperta da carta da forno. Cuocete le vostre Rosette con Lievito Madre per 10 minuti con vapore (inserendo un brico d’acqua all’interno della teglia). Poi, continuate a cuocere, senza acqua, per 25 /30 minuti finché le rosette non risultano dorate e fragranti.
Lasciare raffreddare su una griglia
Pronte per essere farcite o gustate per accompagnare i vostri pasti!
LINK UTILI:
Planetaria https://amzn.to/3swK3bC
stampo per rosette https://amzn.to/47QsgMI
panno https://amzn.to/3Piuayc
griglia https://amzn.to/3PfYjOH
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!