PROFITTEROL AL CIOCCOLATO
Prepariamo insieme dei deliziosi profitterol al cioccolato cremoso. Cominciamo con la base: in un pentolino, mettete il burro, il sale, lo zucchero, l’acqua e il latte e portate a ebollizione. Una volta che il composto inizia a bollire, aggiungete tutta la farina setacciata in una sola volta e mescolate energicamente per evitare grumi. Continuate a mescolare finché il composto diventa omogeneo e si stacca dalle pareti del pentolino. Poi, trasferite il composto nella planetaria e, utilizzando il gancio K, lasciatelo raffreddare. Quando è tiepido, aggiungete le uova una alla volta, assicurandovi che ogni uovo sia completamente incorporato prima di aggiungere il successivo.
Preparate una sac à poche con un beccuccio tondo e posizionatela su un bicchiere per comodità. Riempite la sac à poche con il composto e, su una teglia rivestita di carta da forno o tappetino microforato, formate delle palline di impasto, mantenendo una distanza tra di loro. Infornate a 210°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 175°C e cuocete per ulteriori 10-15 minuti, finché i bignè sono dorati e cotti.
Mentre i bignè cuociono, montate la panna zuccherata e mettetela in frigorifero. Per la salsa al cioccolato, setacciate l’amido di mais e il cacao, mescolandoli bene. Aggiungete poco più della metà del latte, poco alla volta, fino a ottenere una crema densa. In un altro pentolino, portate a ebollizione lo zucchero, la vaniglia e il latte rimanente. Versate la crema di cacao e mescolate finché la salsa si addensa. Trasferite la salsa in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Una volta che i bignè sono pronti e completamente raffreddati, farciteli con la panna montata. Utilizzate un beccuccio tondo per fare dei forellini alla base dei bignè e inserite la panna all’interno. Poi, immergete ogni singolo profiterole nella salsa di cioccolato e disponeteli a forma di piramide su un piatto da portata.
INGREDIENTI:
- Bignè :
- 55 g di burro
- 60 g di acqua
- 60 g di latte
- 125 g di uova
- 70 g di farina 00
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di zucchero
- Salsa al cioccolato :
- 80 g di cacao amaro
- 50 g di amido di mais
- 200 g di zucchero
- 500 g di latte Bacca di vaniglia
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!