Lievito madre

Cos'è il lievito madre?

Il profumo del pane appena sfornato… tutti dovrebbero sentirlo!

Sicuramente per tanti un profumo legato a ricordi d’infanzia, ma che il passare del tempo fa tornare voglia di rivivere!

E allora perché non farlo in casa? Per la realizzazione del pane classico servono pochi ingredienti ( farina, acqua, lievito e sale) e tanto amore!

La Pasta Madre (o Lievito Madre) è un lievito naturale alternativo composto di farina ed acqua, lasciato maturare per un tempo più o meno lungo.

La pasta madre è una vera e propria microflora composta da batteri lattici, acetici e lieviti; solitamente sono presenti complessivamente oltre 300 specie diverse.

Il lievito madre può avere vari livelli di idratazione (ad esempio pasta madre liquida o semi-liquida o solida) e dal punto di vista nutrizionale, possiede qualità maggiori rispetto agli altri tipi di lieviti.

Infatti la pasta madre è più digeribile e facilmente assimilabile, rende maggiormente disponibili i sali minerali e le proteine presenti nell’impasto, non procura fastidiosi gonfiori addominali, è un valido riequilibratore della nostra flora batterica intestinale ed arricchisce l’impasto di utili batteri lattici, conferisce un indice glicemico minore anche utilizzando farine non integrali, ecc.

Questo lievito naturale non solo ci offre proprietà salutari ma anche notevoli vantaggi qualitativi come maggiore sofficità, migliore elasticità degli impasti, contribuisce ad intensificare la colorazione della crosta e inibisce le proteasi accrescendo la stabilità della farina.

Inoltre le varie preparazioni con la pasta madre si conservano molto più a lungo, possiedono un profumo caratteristico ed un intenso aroma.

adbanner