TORTA MIMOSA – ricetta classica e all’ananas – Festa della Donna

Torta Mimosa

Torta Mimosa! Classica o all’ananas

qual è la torta per eccellenza da preparare per la Festa della Donna? ma la TORTA MIMOSA ovviamente!

E’ un dolce nato negli anni ’50  ricco e molto scenografico preparato con un soffice Pan di Spagna insaporito da una bagna e farcito con crema diplomatica (ottenuta dall’unione di crema pasticciera e crema chantilly).

La caratteristica di questa torta è la decorazione: tanti cubetti di Pan di Spagna su tutta la superficie del dolce, a ricordare i morbidi fiori dorati della mimosa! Fiore tipico dell’8 marzo!

Oggi anche in versione creativa con farcitura all’ananas!

Pronti a prepararla insieme?

RICETTA TORTA MIMOSA

Ingredienti
  

PAN DI SPAGNA (2 DISCHI DA 20 CM)

  • 300 g farina 00
  • 10 uova
  • 350 g zucheroc
  • 40 g tuorlo
  • 60 g fecola di patate
  • 2 g sale
  • buccia di limone grattuggiata
  • bacca di vaniglia

CREMA DIPLOMATICA

  • 500 ml latte intero
  • 600 ml panna da montare
  • 122 g tuorlo
  • 150 g zucchero
  • 44 g amido di mais
  • buccia di limone grattuggiata

PROCEDIMENTO:

Partiamo dal Pan di Spagna:
Il pan di Spagna è un dolce estremamente soffice e spugnoso. Molto versatile in pasticceria, si presta per la creazione di diverse torte. Mi raccomando assolutamente non va inserito il lievito perché tutto il lavoro verrà svolto dalle uova, più saranno montate e più otterrete un pan di Spagna alto, soffice e leggero !!

Iniziamo con le setacciare la fecola insieme alla farina. All’interno della planetaria (è possibile utilizzare il frullino elettrico, vi occorrerà solo più olio di gomito) inseriamo il tuorlo, le uova, la scorza di limone, il sale e lo zucchero, montiamo il tutto fino a che l’impasto quadruplichi di volume.

Successivamente, un po’ per volta, inseriamo la farina con la fecola, mescolando dal basso verso l’alto, lentamente cercando di non smontare l’impasto. Posizioniamo uno stampo sulla bilancia, versiamo metà dell’impasto e l’altra metà nell’altro stampo, entrambi precedentemente imburrati o , come me, con lo spray staccante.

In forno preriscaldato a 170° per 10/15 minuti.

Passiamo alla Crema diplomatica:
È una crema ottenuta dall’unione di crema chantilly con crema pasticciera.

Versiamo il latte, la buccia di limone e i semi della bacca di vaniglia in un pentolino, scaldiamo quasi fino a bollore, dopodiché lasciamo in infusione per qualche minuto.

In una ciotola inseriamo il tuorlo e lo zucchero e con una frusta amalgamiamo (mi raccomando quest’operazione va fatta subito perché altrimenti lo zucchero tenderà a cuocere l’uovo e la nostra crema avrà dei grumi! ), successivamente inseriamo l’amido setacciato e continuiamo a mescolare.
Inseriamo l’infuso di latte e mescoliamo.
Versiamo il tutto non pentolino pulito, cuociamo e portiamo a temperatura di 84° o comunque continuiamo a mescolare fino a quando la crema si addenserà.
Trasferiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto e aspettiamo che si raffreddi o che raggiunga la temperatura di 35°.

A parte montiamo la panna e, con una spatola, incorporiamola alla crema un po’ per volta, con movimenti dal basso verso l’alto, senza smontarla.
Mettiamo in frigo per almeno 30 minuti o, meglio ancora, per 2h.

ASSEMBLAGGIO
Togliere la crosticina nella parte alta dei due pan di Spagna e dividerli in due metà cadauno .
Sulla base versare una parte dello sciroppo di ananas, come bagna, adagiare poi la crema e l’ananas a fettine (o pezzetti).
Ripetere l’operazione al piano successivo e, con l’ultimo disco, ricaviamo dei dadini che utilizziamo per coprire l’intera torta.

 

Consigli utili:

Sapevate che il pan di Spagna si può congelare?
Se vi avanza, quindi per evitare sprechi, o semplicemente volete anticipare i tempi della preparazione,  vi basterà, una volta cotto e raffreddato, ricoprirlo con la pellicola e diritto in freezer per massimo 2 mesi.
Vi basterà scongelarlo a temperatura ambiente per circa 1h o poco più, a seconda delle dimensioni, e poi procedere con la farcitura!

Inoltre se desiderate ottenere un intenso colore giallo, vi basterà utilizzare le uova a pasta gialla, come quelle che utilizzato io!

 

LINK UTILI:

sac a poche monouso https://amzn.to/3YAiwRv

bottiglia per bagna https://amzn.to/3S3W7JU

termometro da cucina https://amzn.to/3IvOWHo

spray staccante https://amzn.to/3YDWFJ3

anello per torte regolabile https://amzn.to/3YYxlN

teglia da 20 cm https://amzn.to/3jXtXnz

teglia da 40 cm https://amzn.to/3I6pMOi

adbanner