PIZZA NAPOLETANA! fatta in casa… nel forno casalingo!!
Ecco la mia ricetta per la classica pizza napoletana fatta in casa con solo 1 gr di lievito di birra e… cotta nel forno di casa!
Dopo tante prove… finalmente ho trovato la ricetta perfetta anche per chi non ha il forno da pizza e/o non usa la pasta madre ma… vuole gustarsi una pizza davvero top!
Oggi vi svelo tutti i miei trucchi e segreti ( frutto di anni di prove e pizze sfornate) che mi hanno portato a trovare la ricetta perfetta per una pizza tradizionale, buonissima e gustosa.
PIZZA NAPOLETANA CON LIEVITO DI BIRRA
Ingredienti
- 700 ml acqua fredda
- 700 g farina tipo 0
- 300 g farina tipo 1
- 1 tbsp sale
- 1 tbsp olio
- 1 g lievito di birra fresco
PROCEDIMENTO
All’interno della planetaria versiamo l’acqua con il lievito e con l’aiuto di una forchetta facciamo sciogliere quest’ultimo.
Aggiungiamo la farina 0, impastiamo leggermente e lasciamo riposare l’impasto per 10 minuti.
Procediamo aggiungendo restanti 300 g di farina tipo 1, impastiamo e, quasi a incordatura, aggiungiamo il sale e l’olio.
Incordatosi l’ impasto (cioè quando si staccherà dalle pareti della ciotola) lo posizioniamo su un piano, lo compattiamo e lo ricopriamo con la campana della planetaria o una ciotola grande. Lasciamo riposare per 20 minuti.
Stendiamo delicatamente l’impasto e facciamo una serie di 4 pieghe (guarda video qui – minuto 4.15) dopodiché lasciamo riposare per 30 minuti. Ripetiamo 2/3 serie di pieghe da 4, alternate tra loro a distanza di 30 minuti.
Dopo aver terminato l’ultimo passaggio di pieghe e atteso 30 minuti chiudiamo l’impasto, inglobando ulteriormente aria.
Lo posizioniamo in una ciotola infarinata e lo copriamo con la pellicola. Posizioniamolo in frigo per 12 ore.
Trascorse le 12 ore, passiamo a formare le palline che dovranno essere tra i 230 /250 g l’una. Andremo a dare la forma (staglio) e le posizioneremo in una cassettina oppure in dei contenitori ermetici. Ora le riponiamo in frigo e tireremo fuori per lasciarle a temperatura ambiente 2h prima dell’utilizzo.
Un’ora prima della cottura, riscaldiamo la pietra refrattaria nel binario basso del forno a 280/250° per 60 minuti.
Preleviamo la prima pallina e la adagiamo nella semola prima da un lato e poi dall’altro, stendiamo (vedi video qui al minuto 11.30).
Posizioniamo sulla pala e condiamo (senza mettere la mozzarella).
Ora in forno nella parte bassa per 4/5 minuti! aggiungiamo poi la mozzarella e posizioniamo al primo binario in alto per 2 minuti (tempo di far sciogliere la mozzarella)
A questo punto la pizza napoletana cotta nel forno di casa è pronta. Buon appetito !!
Consigli utili:
- Se preferite, è possibile utilizzare anche solo farina tipo 0, ma per renderla più saporita vi consiglio di variare con l’utilizzo di altre farine tipo 1/2/3 tenendo sempre, come base, almeno 300 g di farina tipo 0.
- Se dovesse succedere che qualche pallina collassa, cioè che diventa troppo molle/spianata nel contenitore al momento della stesura , in questo caso le ridate la forma e la rimetti in frigo per un’ora.
- Se desiderate congelare qualche pallina, la sistemate in un contenitore chiuso ermeticamente e lo posizionato in congelatore. la sera prima dell’utilizzo la mettete a scongelare in frigo
VIDEO RICETTA COMPLETA – con tutti i passaggi
link utili:
Pala per pizza https://amzn.to/3whXCdq
Spatola /raschietto pizza https://amzn.to/3Y2rMgX
Farina Petra tipo 1 https://amzn.to/3iSn5qW
Farina Petra tipo 0 https://amzn.to/3GM13Ok
Pietra refrattaria https://amzn.to/3ZQTrCV
Cassetta lievitazione https://amzn.to/3HijRX6
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!