Pane ai Semi e Cereali: ricetta semplice fatta in casa!
Oggi vi mostrerò come preparare un delizioso pane fatto in casa arricchito con una miscela speciale di semi e cereali.
Questa ricetta vi permetterà di gustare un pane leggero e nutriente, perfetto per ogni occasione!
pane ai cereali
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 200 g di farina mista semi e cereali
- 1 cucchiaino di zucchero
- 420 ml di acqua
- 1 g di lievito fresco
Procedimento:
In un brico con all’interno dell’acqua, inserire il lievito, lo zucchero e mescolare fintanto che il lievito si scioglie.
All’interno di una ciotola versare la farina 0 e l’intruglio di acqua zucchero e lievito, in tre volte; mescolare il tutto con una forchetta. Ovviamente questo impasto è possibile realizzarlo anche in planetaria.
Procedere con l’inserimento della restante acqua ,pian pianino , in modo da permettere d’incorporarsi al meglio con la farina. Procedere aggiungendo la farina mista ai semi e mescolare sempre con una forchetta, aggiungere il sale e continuare a impastare.
A questo punto quando l’impasto inizierà a compattarsi, proseguire con le mani con movimenti dall’esterno verso l’interno. Questo impasto risulterà un po’ molle, non vi preoccupate , è normalissimo.
Quindi coprire con un telo e lasciare riposare per 30 minuti.
All’interno della ciotola stessa proseguire con una serie di pieghe da 4 , altro riposo di 30 minuti e ripetere questa operazione ancora una volta.
A questo punto l’impasto sarà diventato solido e compatto proseguire, ancora con qualche piega in modo da permettere all’impasto di inglobare sempre più aria e quindi ottenere una mollica molto alveolata. Chiudere l’impasto e posizionarlo in frigo per 10 h.
Trascorso il tempo necessario noteremo sull’impasto delle bolle, mettiamo un po’ di farina sul piano e adagiamolo delicatamente.
Dare la forma di una pagnotta e inserirla capovolta all’interno di un cestino infarinato (In alternativa potete utilizzare un’altra ciotola ). Spolverare ancora della farina, coprire e lasciare riposare per 1h.
Riscaldiamo il forno a 250° con all’interno la placca.
Proseguire e, stando attenti a non scottarsi, sistemare la carta da forno sulla placca preriscaldata. Capovolgere la pagnotta, un po’ di farina sulla superficie e con una lama procedere a creare un’incisione.
Inserire in forno e posizionare un brico con l’acqua all’interno, nella placca per i primi 15 minuti a 250°, dopodiché procedere a 200° per 45 minuti senza acqua.
Una volta sfornata la nostra pagnotta la lasciamo raffreddare sulla griglia.
Procedere con il taglio e udirete la croccantezza della crosta che racchiude una sofficissima mollica!
Ah siiii sapore eccezionale!!!
LINK UTILI:
brico https://amzn.to/3sAkSom
ciotola capiente https://amzn.to/3QYL1HD
farina 0 https://amzn.to/3OSXWIK
farina mista ai semi https://amzn.to/45Pcn7d
cestino infarinato https://amzn.to/3OXRY9k
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!