MUFFIN AL CIOCCOLATO “Sempre Umidi”
Muffin XXL al cioccolato sempre umidi:
Se siete alla ricerca di muffin al cioccolato che siano davvero morbidi e umidi, questa ricetta è quella che fa per voi. Questi muffin, grandi e irresistibili, sono il risultato di una preparazione semplice ma efficace che vi garantirà dolci perfetti ogni volta.
Per iniziare, sciogliete del burro e preparate il latticello mescolando latte e succo di limone. Mettete da parte. In una ciotola separata, mescolate farina, zucchero, sale, bicarbonato, lievito e cacao in polvere.
In un’altra ciotola, unite uova, olio, burro sciolto e vaniglia, quindi aggiungete il latticello e mescolate bene. Incorporate quindi le polveri setacciate, amalgamando tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Infine, aggiungete il cioccolato tritato o le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate l’impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per circa tre quarti. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Una volta sfornati, i vostri muffin saranno magnifici, giganti e incredibilmente umidi. Spero che questa ricetta vi piaccia e vi porti tanta gioia.
INGREDIENTI:🇮🇹
- 280 g farina 00
- 75 g di cacao amaro
- 10 g di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 250 g di zucchero
- Due cucchiaini di pasta di vaniglia
- 60 ml di olio di semi
- 300ml di latticello (280ml di latte +1 cucchiaio di succo di limone)
- 60 g di burro fuso
- 2 uova
- 100 g di cioccolato a pezzetti o gocce di cioccolato
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!