Biscotti Esse di Frolla Montata: Ricetta Facile e Veloce!
Oggi vi accompagno in cucina con una ricetta irresistibile: i miei Biscotti Esse di Frolla Montata!
Facili da preparare, fragranti e incredibilmente deliziosi, questi biscotti sono perfetti per soddisfare la vostra voglia di dolcezza in modo leggero e raffinato!
Nelle vetrine delle pasticcerie e nei salotti da tè, i biscotti a forma di S sono l’incarnazione stessa della tentazione. La croccantezza esterna e il cuore morbido che si scioglie in bocca conquistano il palato in un battito d’occhio.
Ma ecco il grande dilemma: mangiare subito la copertura di cioccolato fondente o custodire il segreto interno per il colpo di grazia. Io vi svelerò la ricetta, ma la scelta è tutta vostra e adesso… incominciamo!
Biscotti Esse di Frolla Montata
Ingredienti
- 375 g farina 00
- 300 g burro morbido
- 135 g zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 90 g uova (meno di 2 uova intere)
- 1 bacca di vaniglia
- 250 g cioccolato fondente
Utilizzeremo il gancio K o foglia: inseriamo il burro (deve essere morbidissimo), lo zucchero a velo e la vaniglia. Impastiamo fino a ottenere una cremina, inseriamo le uova e il sale, e continuiamo ad impastare.
Se vedete che le uova fanno fatica a inserirsi con il burro, aiutatevi con una spatola.
Inseriamo tutta la farina in un colpo solo, diamo l’ultima impastata alla frolla ed è pronta.
A questo punto, sac à poche e beccuccio (sulla corretta sac à poche e beccuccio adatto, leggete i consigli utili!).
Quindi inseriamo all’interno il beccuccio posizionandolo su un bicchiere e inseriamo la nostra frolla.
Chiudiamo la sac à poche, sistemiamo sulla teglia la carta da forno e adesso via con la nostra forma a S. Con questo tipo di frolla, chiamata frolla montata, potete fare anche altre formine.
Avete ora due possibilità: posizionarli in frigorifero per 3-4 ore o in congelatore per circa un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, accendiamo il forno a 180° e inforniamo per 10-15 minuti o meglio fino a quando i nostri biscotti avranno raggiunto un colore dorato.
Facciamo ora sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta raffreddati i nostri biscotti, intingiamo una parte nel cioccolato. E con questo, abbiamo terminato la creazione dei biscotti a forma di S!
Spero che vi piaceranno e alla prossima delizia!
Consigli Utili:
– In questi biscotti è possibile variare l’aroma; io ho utilizzato la vaniglia, ma potete optare per limone, arancia o cannella.
– Se desiderate utilizzare questa frolla per forme specifiche, una volta impastata stendetela tra due fogli di carta da forno e mettetela in frigo per un paio d’ore. Successivamente, potete utilizzarla per i vostri stampi.
– La frolla montata è un impasto morbido ma un po’ insidioso; consiglio di utilizzare una sac à poche usa e getta ma ben resistente, o in alternativa, una sac à poche in tessuto.
– Per i nostri biscotti, è fondamentale l’utilizzo di un beccuccio non piccolo; il mio è da 12 mm, ma va bene anche da 10 ma non meno, altrimenti avrete problemi con la fuoriuscita dell’impasto!
LINK UTILI:
🔗 sac à poche https://amzn.to/3G8y9Im
🔗 beccuccio https://amzn.to/47ETBAr
Buon divertimento in cucina!
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!