Bruciatura teglia per la pizza

L’unica e vera operazione valida per creare uno strato antiaderente per non far attaccare alla teglia pizza e focacce!

In quanti abbiamo provato con litri di olio, farina di semola ecc per provare a non far appiccicare le nostre pizze?
Risultato: vai di spatola e .. stacca e ristacca finendo per graffiare la teglia o lasciare appiccicati lembi della nostra pizza!

Bhè ecco la soluzione!

Necessario:

  • olio di girasole
  • tovaglioli di carta
  • teglia in ferro (mi raccomando! solo in ferro) nuova mai utilizzata

La prima operazione sarà lavare la nostra teglia con spugnetta e detersivo per rimuovere tutti i residui delle sostanze chimiche che vengono utilizzate dalle fabbriche per proteggere la teglia dalla ruggine durante la permanenza nei depositi.
Procedete a sciacquare molto bene.

Asciugare completamente la teglia in ferro e posizionarla in forno per 10 minuti a 180°, questa operazione non è ancora la bruciatura ma è molto importante perchè ci dà la garanzia che qualunque goccia d’acqua è sparita e quindi la teglia è completamente asciutta.

Lasciamo raffreddare e procediamo ungendo la teglia cospargendola di olio (senza esagerare e creare laghetti di olio) aiutandoci con un un tovagliolo. Mi raccomando ungete bene ogni parte: angoli e parte esterna compresi .
Posizioniamo in forno a 250 gradi per 40 minuti.

La prima parte dell’olio fuma, il resto procede con la vetrificazione che andrà a creare l’antiaderenza della nostra teglia.Processo Completato !!

(vi consiglio di farlo in una cucina arieggiata, anche se non vi preoccupate non ci sarà il fumo che viene da pensare! si sentirà appena odore di bruciato)

Importante! Per le prime due/tre pizze mettere sempre un filo di olio per consolidare l’antiaderenza dopodiché non sarà più necessario.

Inoltre dopo l’uso mi raccomando non lavare mai con acqua ma procedere aiutandoci con il tarocco per eliminare pomodoro ecc..
altrimenti se proprio necessario lavarla e poi ripetere la bruciatura

E ora divertitevi !!!

 

adbanner