La pizza Sandwich “nel forno di Casa”

      La pizza Sandwich “nel forno di Casa”

La pizza sandwich, conosciuta anche come pizza baciata, è un trend virale che sta conquistando il web. Nonostante il nome, non è una pizza che bacia davvero, ma il suo sapore e la sua consistenza promettono di fare innamorare al primo morso.

Per iniziare, si versa l’acqua in una ciotola e si aggiunge il lievito insieme a un po’ di miele (o zucchero come alternativa). Si mescola bene fino a sciogliere completamente il lievito, poi si aggiunge la farina poco alla volta, continuando a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Una volta che l’impasto inizia a prendere consistenza, si aggiunge l’olio di semi e, infine, il sale. Con le mani leggermente inumidite, si impasta fino a ottenere una consistenza liscia e uniforme. A questo punto, l’impasto viene trasferito su un piano e gli si danno un paio di pieghe per migliorarne l’elasticità. Dopo aver fatto riposare l’impasto per circa 30 minuti, il processo di pieghe e riposo va ripetuto altre due volte, in modo da ottenere una texture soffice e ben areata.

Completata la fase delle pieghe, si forma un panetto e lo si mette in una ciotola oleata, coprendolo con pellicola trasparente. Lasciandolo lievitare per circa 2-3 ore, l’impasto raddoppierà di volume. Quando è pronto, si divide in quattro panetti, che vengono lasciati lievitare per altre 2 ore, così da garantire una consistenza leggera e soffice.

A questo punto, ogni panetto viene lavorato fino a dargli una forma circolare, schiacciando delicatamente anche i bordi per creare il cornicione. Una volta stesa la pizza, si aggiunge la mozzarella e si richiude a sandwich. Si trasferisce il tutto su una teglia, spennellando con un po’ d’olio e completando con una spolverata di formaggio. La pizza viene cotta in forno a 220°C per circa 10 minuti, fino a ottenere una doratura perfetta.

Una volta sfornata, la pizza sandwich è pronta per essere farcita con gli ingredienti che preferisci, trasformandosi in una delizia irresistibile, bella da vedere e buonissima da gustare.

adbanner