“Ricetta Siciliana: Caponata di Melanzane con Pesce Spada,stupirai tutti!”
Oggi vi porto nella mia amata Sicilia con una ricetta che stupirà tutti: la caponata di melanzane con pesce spada. È un piatto ricco di sapori mediterranei, perfetto per chi ama la cucina tradizionale.
Per iniziare, prendo il sedano e lo faccio sbollentare in acqua. Nel frattempo, taglio la cipolla e la aggiungo in padella per farla rosolare. Subito dopo, schiaccio un po’ di pomodoro e lo unisco alla cipolla, insieme a qualche foglia di basilico fresco e dei capperi, per dare quel tocco in più di sapore.
Taglio poi le melanzane a dadini e passo alla preparazione del pesce spada, che va tagliato anch’esso a cubetti. Metto da parte il pesce e mi concentro sulla frittura delle melanzane, che vanno dorate in abbondante olio caldo.
Una volta pronte, aggiungo le melanzane fritte nella padella con cipolla e pomodoro. A questo punto, unisco anche il pesce spada e le olive, mescolando il tutto delicatamente. Infine, alzo la fiamma e aggiungo un po’ di aceto e zucchero, per bilanciare i sapori.
Ed ecco pronta la caponata di melanzane con pesce spada! Un piatto che racchiude tutta l’essenza della Sicilia.
Buona lettura e buon appetito!
- INGREDIENTI:
- 2 fette di pesce spada
- 2/3 melanzane
- Sedano
- 1 pelato
- Olive verdi snocciolate
- Olio extravergine
- Olio di semi Semola rimacinata
- Basilico, Sale, Aceto ,Menta ,Capperi
- 1 cipolla
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!