Natale si avvicina, vuoi fare il Pandoro ma… una lunga lievitazione ti è difficile da gestire?
Ecco la soluzione!
il mio pandoro veloce! impasti la mattina, cuoci il pomeriggio!
e avrai un pandoro soffice, profumato e perfetto anche da regalare a chi vuoi 🙂
Nella ricetta vi svelo anche tutti i segreti per un risultato assicurato! 😉 non perderteli!
ricetta Pandoro Veloce
Ingredienti
- Lievitino (vedi ricetta panettone)
- 500 g farina forte
- 230 g zucchero
- 2 uova
- 1 tbsp miele
- 1 g sale
- 1 scorza di arancia
- 1 bacca di vaniglia
- 3 tuorli d'uovo
- 145 ml latte
- 150 g burro
PROCEDIMENTO e TEMPI DI PREPARAZIONE:
Ore 10:00
Preparazione lievitino:
Sciogliere il lievito fresco nell’acqua, aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere un panetto morbido. Riporre in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per due ore a temperatura ambiente.
Ore 12:00
Versiamo il latte con le uova in una caraffa , ottenendo una miscela.
Procediamo aggiungendo il lievitino all’interno della planetaria, la farina e un po’ della miscela di latte uova. Con il gancio a spirale iniziamo a impastare.
Appena la farina avrà assorbito la miscela continuiamo ad aggiungere le uova con il latte gradualmente. Faremo quest’operazione con tutto il restante degli ingredienti.
Estraiamo i semini della bacca di vaniglia (in alternativa va bene anche la pasta di vaniglia), e andiamo a posizionarli sul burro. Una volta inserita tutta la miscela di uova e latte l’impasto sarà abbastanza incordato , quindi andremo ad aggiungere tutto il miele. Super consigliato il miele di acacia!
Aggiungiamo lo zucchero in 2/3 volte per non compromettere la maglia glutinica.
Inserito tutto lo zucchero l’impasto sarà un po’ molle, aggiungiamo la prima metà del burro (tagliato a cubetti a temperatura ambiente non troppo morbido) con la scorza di arancia e la vaniglia.
Impastiamo e una volta incorporato la prima metà del burro aggiungiamo il restante un pezzetto alla volta o meglio, inseriremo il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito. Ci vorranno ora circa 15 minuti affinché l’impasto s’incordi.
Preleviamo l’impasto della planetaria e lo posizioniamo su un piano precedentemente imburrato. Gli diamo 2/3 pieghe e lo posizioniamo all’interno di una ciotola, coperta da pellicola, per 2/3h (fino a raddoppio).
Ore 15:30
Trascorse le due ore mettiamo l’impasto sul piano, gli andremo a dare una leggera pirlatura e lo posizioniamo capovolto all’interno dello stampo precedentemente imburrato (per comodità utilizzo lo spray staccante).
Copriamo con pellicola anch’essa imburrata nella parte che andrà a contatto con il pandoro.
Lasciamo lievitare fino a che l’impasto raggiunge i bordi dello stampo, ci vorranno circa 2/3h o anche più, a seconda della temperatura che avete in casa. Potete aiutarvi inserendo l’impasto all’interno del forno spento con luce accesa.
Ore 18:30
Inforniamo! Forno statico a 150° per un’ora.
Se avete la possibilità, con un termometro a sonda, misurata la temperatura interna del pandoro che dovrà essere tra i 93 e i 94° gradi.
Ore 19:30
Una volta che il pandoro sarà cotto, aspettiamo che si raffreddi prima di toglierlo dallo stampo.
Spolverate con abbondante zucchero a velo!
CONSIGLI UTILI:
- Usate una farina forte con 350 W oppure qualora non fosse indicato 14/14,5 di proteine.
- Conservazione: in un sacchetto imbevuto di soluzione alcolica per dolci, ben chiuso dura fino a due settimane (se resistete!)
- se avete esigenza di allungare i tempi, potete farlo dopo averlo impastato. Fate 2/3 pieghe, e posizionate l’impasto in un contenitore (coperto con pellicola) e lo inserite in frigo. Lo tirate fuori 4/5 h prima e lo lasciate lievitare a temperatura ambiente
LINK UTILI:
Stampo per pandoro https://amzn.to/3UIAKxH
Planetaria Kenwood: https://amzn.to/3ehHi7h
Farina Petra 5kg https://amzn.eu/d/3HjNebz
Spray staccante https://amzn.to/3uAEEhm
Buste trasparenti per pandoro https://amzn.to/3VZQHR5
Soluzione alcoolica per dolci https://amzn.to/3Padh7e
Campana porta panettone/dolci https://amzn.to/3FcW88C
Miele d’acacia https://amzn.to/3FkjDO0
Bacca di vaniglia https://amzn.to/3FBTRFa
Termometro a sonda https://amzn.to/3HhYs0E
VIDEO RICETTA COMPLETA -con tutti i passaggi
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!