PAN BAULETTO “sempre soffice”
Se cercate una colazione che conquisti tutti i sensi, non potete perdervi la ricetta del Pan Bauletto fatto in casa. Questo pane, morbido e profumato, è perfetto sia per un dolce risveglio con marmellata e burro, sia per accompagnare salumi e formaggi. Grazie alla tecnica giapponese dello yudan, otterrete un pane leggero e irresistibile.
Per iniziare, prepariamo il yudan mescolando 70 grammi di acqua calda con 70 grammi di farina e lasciamo riposare per 4 ore. Poi, nella planetaria (o a mano, se preferite), unite farina, latte, acqua, zucchero, sale e lievito, insieme al yudan preparato. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il burro gradualmente, continuando a impastare fino a ottenere una consistenza liscia.
Lasciate lievitare l’impasto in una ciotola imburrata e coperta per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume. Stendete l’impasto su un piano infarinato, piegate i lati verso il centro, arrotolate e trasferite nello stampo, con la chiusura verso il basso. Fate lievitare per altre 2 ore.
Per un tocco rustico, potete sostituire la farina 00 con farina tipo 1, ricca di fibre. Spennellate il pane con un po’ di latte e cuocetelo in forno a 180° per 25-30 minuti. Lasciatelo raffreddare per 30 minuti coperto con un panno.
Il risultato sarà un Pan Bauletto soffice e profumato, ideale per iniziare la giornata con gusto.
INGREDIENTI:
Impasto:
- 290 g di farina 0
- 80 g di latte
- 80 g di acqua
- 5 g di lievito di birra
- 20 g di zucchero
- 30 g di latte condensato
- 6 g di sale
- 30 g di burro
- YUDAN
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!