PANE FACILE FATTO IN CASA CON LIEVITO DI BIRRA? e magari super facile?
si, ma come?
facciamolo insieme senza impastatrice o planetaria! perchè per un buon pane servono buoni ingredienti e tanto amore… niente di piu!
un pane semplice, che prepareremo insieme passo passo! nel video vi spiego ogni passaggio e tutti i trucchetti che vi permetteranno di avere un pane top!
PANE FACILE - fatto in casa
Ingredienti
- 600 g farina tipo 0
- 420 ml acqua tiepida
- 3 g lievito di birra fresco
- 18 g sale
- 1 cucchiaino di miele
PROCEDIMENTO
Versiamo l’acqua nella ciotola, il lievito e aiutandovi con una forchetta, lo facciamo sciogliere.
Successivamente aggiungiamo il miele per attivare il lievito. Versiamo 400 g di farina e iniziamo a impastare leggermente dopodiché copriamo con un panno e lasciamo riposare per 10 minuti, in modo da permettere alla farina di assorbire meglio l’acqua.
Aggiungiamo il restante della farina e impastiamo, dall’esterno verso il centro, fino a creare un panetto.
Copriamo con un canovaccio per 20 minuti.
Dopo questa breve pausa, facciamo una serie di 4 pieghe (guarda il video qui al minuto 4) poi chiudiamo e lasciamo riposare per 30 minuti.
A questo punto ripetere 2 serie di pieghe da 4, alternate tra loro, a distanza di 30 minuti.
Dopo aver terminato l’ultimo passaggio di pieghe e aver atteso 30 minuti, sistemiamo l’impasto su un piano e lo chiudiamo inglobando aria.
Mettiamolo all’interno di una ciotola coperta da pellicola, in forno spento con luce accesa per 4 ore (ovviamente in estate a temperatura ambiente per 3h)
Trascorso il tempo necessario, il nostro impasto sarà lievitato e noteremo la presenza di diverse bolle, ottimo segnale che indica la presenza di aria all’interno del nostro impasto.
Delicatamente versiamo l’impasto sul piano e diamo forma al nostro pane (guarda il video qui al minuto 8:30).
Procediamo sistemandolo in una ciotola infarinata con la chiusura verso l’alto, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1h .
Preriscaldiamo il forno a 250° con all’interno la placca da forno. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, preleviamo la la placca , facendo attenzione a non scottarci, e sistemiamo la carta da forno.
Capovolgiamo l’impasto, adagiamo un bricco con l’acqua e inforniamo a 250° per 15 minuti.
L’acqua, che genera vapore, renderà l’impasto umido e quindi più arioso e leggero, oltre a donare croccantezza e un bellissimo colore ambrato. Dopo 15 minuti togliere l’acqua, e abbassare la temperatura a 200° per 45 minuti.
Lasciamo raffreddare il nostro pane su una griglia o in verticale appoggiato ad una parete.
E ora… non vi resta che gustarlo!
Consigli utili:
- Per velocizzare ulteriormente la creazione del nostro pane, potete aumentare la grammatura del lievito fino a 8 g. Viceversa se volete allungare i tempi, basterà diminuire il lievito da due fino a 0,5 grammi.
- Può essere utilizzato qualsiasi tipo di farina, purché alla base per questo pane ci sia sempre una farina 0 (almeno 100/200 g) .
VIDEO RICETTA COMPLETA – con tutti i passaggi
link utili:
Farina petra https://amzn.to/3FBNyjE
Taglierino per pane: https://amzn.to/3CgElvD
Pietra per forno: https://amzn.to/3SKFwdQ
Cestino da lievitazione: https://amzn.to/3ylh36Q
Planetaria Kenwood: https://amzn.to/3ehHi7h
Set ciotole in vetro varie misure: https://amzn.to/3fUrUhK
Tarocco: https://amzn.to/3C9ml6c
Coltello per pane: https://amzn.to/3EGyHWH
Caraffa graduata https://amzn.to/3UWBMWY
Miele d’acacia https://amzn.to/3UWBMWY
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!