PASTA E PATATE NAPOLETANA ,RICETTA ORIGINALE
Benvenuti sul mio blog! Oggi prepariamo insieme una vera delizia della cucina napoletana: la pasta e patate. Questa non è una ricetta qualsiasi, ma quella originale di mia nonna, tramandata di generazione in generazione.
Per iniziare, laviamo e peliamo le patate, tagliamo una cipolla e i pomodorini freschi. Poi ci spostiamo ai fornelli e mettiamo in padella olio, cipolla, pancetta, pomodori e basilico, aggiungendo un pizzico di sale. Dopo qualche minuto, quando gli ingredienti iniziano a sprigionare il loro profumo, aggiungiamo le patate e mescoliamo bene. Lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 7-8 minuti, poi versiamo dell’acqua e proseguiamo la cottura finché le patate saranno morbide.
Una volta cotte, è il momento di aggiungere la pasta. Mescoliamo bene e arricchiamo il tutto con scorze di formaggio, provola, romano e parmigiano, che renderanno il piatto ancora più cremoso e saporito. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere e, per finire, qualche foglia di basilico fresco.
Ecco qui, la pasta e patate pronta per essere gustata in tutto il suo sapore autentico!
INGREDIENTI:
- 400 g di pasta mista
- 9 datterini
- 1/2 cipolla
- Olio Evo Parmigiano e pecorino
- 60 g di pancetta
- 5 patate Scorzette di formaggio
- Sale
- Provola
- scamorza
- Basilico
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!