Nonostante il nome faccia pensare alla magia delle vie parigine… il sapore è tutt’altro che francese!
Infatti si tratta di una pizza tipica napoletana, realizzata alla base con impasto di una pizza, farcita e ricoperta con la pasta sfoglia.
Vediamo subito gli ingredienti!
PARIGINA
Ingredienti
per la pasta
- 500 g farina 0
- 340 ml acqua
- 6 g lievito fresco
- 15 g sale
- 10 ml olio
- 5 g zucchero
- 1 rotolo e mezzo di pasta sfoglia
per la farcitura
- passata di pomodoro
- olio
- sale
- prosciutto cotto
- provola affumicata
Prima di tutto prepariamo la pasta sfoglia (trovate la mia ricetta qui PASTA SFOGLIA ) o in alternativa 1 rotolo e mezzo di pasta sfoglia pronta.
Una volta pronta la sfoglia passiamo all’impasto della base, io ho preparato l’impasto a mano ma è possibile realizzarlo anche in planetaria.
Inseriamo la farina, il lievito e lo zucchero all’interno di una ciotola capiente e, con una forchetta, diamo una leggera mescolata.
Aggiungiamo 3/4 dell’acqua a filo, mischiamo e aggiungiamo il sale, il restante dell’acqua e infine impastiamo il tutto. Quando l’impasto incomincerà a staccarsi dal bordo della ciotola, aggiungiamo l’olio e continuiamo a impastare fin quando otterremo un panetto un po’ appiccicoso. Ricopriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 20 minuti.
Noterete subito che l’impasto si sarà asciugato, quindi all’interno della ciotola stessa procediamo con delle pieghe da 4, copriamo con pellicola e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 3h.
Trascorso il tempo necessario, con uno scottex ungiamo la placca da forno (compresi i bordi), in alternativa una teglia in ferro blu .
Spolveriamo abbondante semola sul piano e adagiamo l’impasto che, nel frattempo, sarà quadruplicato ,versiamoci su altra semola.
Con l’aiuto delle dita diamo all’impasto una forma rettangolare e lo sistemiamo all’interno della placca, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 1h.
Condiamo il pomodoro con olio e sale, cospargerlo sulla base di impasto, tenendo liberi i bordi. Aggiungiamo le fettine di prosciutto cotto e infine la provola. Chiudiamo con la pasta sfoglia, spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo e bucherelliamo con la forchetta.
Inforniamo preferibilmente in forno ventilato a 200° per 40 minuti.
Aspettiamo circa 10 minuti prima di servire e… buona degustazione!!
CONSIGLI UTILI:
– Farina: ho utilizzato una tipo 0 ma potete usare anche una 00, miscelata sempre con 100 gr di 0. Vi sconsiglio altre varianti di farine, tenete presente che la parigina, anche se somiglia ad una pizza, è molto più simile ad un rustico.
– È possibile creare delle varianti di farcitura. Infatti rimane deliziosa anche nell’alternativa salsicce e friarielli oppure ai peperoni
– Ecco il link per la ricetta completa della pasta sfoglia! una volta provato a farla in casa… non la comprerari più!
LINK UTILI:
Planetaria https://amzn.to/3Lbvdhl
Ciotola https://amzn.to/44ck8TK
Brocca graduata https://amzn.to/47DkOEA
Ciao sono Anna, mamma di Ginevra e di una dolce barboncina di nome Nanà.
Come tante mamme mi divido tra gli impegni di lavoro sempre più pressanti e la crescita della mia bimba! Le molliche di Naná sono la mia oasi di relax dove condividere la mia esperienza nella panificazione e preparazione di dolci: un mix tra modernità e tradizione, con tanti dolci buoni ma sani! Divertendoci in cucina tutti insieme!