Preparare i panini a casa buoni come quelli appena sfornati dal fornaio è possibile! e non è difficile…
Nella mia Napoli vengono comunemente chiamati Sfilatini data la loro forma un po’ allungata e sfilata. Oggi vi insegno come si fa! un pane gustoso, naturale e fatto in casa!
Croccanti fuori e morbidi dentro… questi sfilatini sono un successo assicurato
Perfetti da portare in tavola o da farcire a vostro piacimento per un pic nic!
Panini sfilatini con lievito madre
Ingredienti
- 180 g Lievito madre (pasta madre) rinfrescato e raddoppiato
- 600 g Farina 0
- 420 g Acqua
- 1 tbsp Miele
- 1 tbsp Sale
Istruzioni
- Inseriamo il lievito all’interno di una boule con l’acqua e il miele, azioniamo la planetaria. Quando si sarà formata la schiumetta, il nostro lievito è attivo. Aggiungiamo metà della farina, impastiamo per qualche minuto dopodiché spegniamo la macchina e copriamo l'impasto lasciandolo riposare per 10 minuti.
- Aggiungiamo farina rimasta, impastiamo e infine, a quasi incordatura, il sale. Una volta che l’impasto si sarà perfettamente incordato lo adagiamo sul piano e lo copriamo per 20 min.
- Successivamente lo stendiamo manualmente, tirandolo molto leggermente da tutti i lati. Prendiamo la parte superiore e la pieghiamo verso il centro, uguale la parte inferiore e chiudiamo su un lato (in questo modo avremo fatto una serie di pieghe da 3).
- Copriamo e lasciamo riposare per altri 20’, ripetiamo le pieghe e facciamo riposare ulteriormente. Questa operazione mediamente va ripetuta per 2/3 volte in base al tipo di farina che utilizzate. Il mio consiglio: quando sentite l’impasto tenace, che fa fatica a stendersi, allora è arrivato il momento di fermarsi! A questo punto procediamo a chiuderlo (pirlatura).
- Lo inseriamo all’interno di una ciotola coperto da pellicola e lo posizioniamo in frigo per 12h e successivamente 1 ora a temperatura ambiente. Con il tarocco (o paletta) lo riprendiamo e tagliamo pezzi da 120 gr l'uno. Stendiamo manualmente il panetto e creiamo dei salsicciotti con le 2 estremità più strette e la parte centrale più gonfia.
- Posizioniamo su una leccarda coperta da carta da forno e lasciamo lievitare per 1h coperti da un canovaccio. Successivamente con un taglierino facciamo un taglio verticale nella parte centrale di ogni sfilatino. Posizioniamo in forno con una caraffa d'acqua per un quarto d'ora a 250 gradi, poi abbassiamo a 200 gradi per altri 20/30 min. sforniamo e facciamoli raffreddare sulla griglia!
Consigli utili per la conservazione:
Ne hai fatti più del necessario? vuoi avere i panini sempre pronti? Puoi tranquillamente congelarli da cotti in un sacchetto trasparente chiuso molto bene.
Lascia una recensione